Scissor Sisters Italia • Il Forum Ufficiale Italiano





JAKE SHEARS
FOTO BIOGRAFIA a cura di Sergio212Topic Forum

Vero nome: Jason Sellards
Data e luogo di nascita: 3 ottobre 1978, Arizona

Jake nasce in Arizona, ma trascorre l’infanzia a Seattle. Dato che suo fratello ha 20 anni più di lui e sua sorella 10, Jake cresce con la sensazione di essere figlio unico. Frequenta una scuola cattolica e verso i 16 anni sente di non poter più nascondere di essere gay: ne parla in famiglia. La madre accoglie la cosa con serenità, ma il padre, un ex marine, non accetta l’orientamento del figlio e non gli parlerà per 6 anni. Solo dopo i primi successi degli Scissor Sisters il signor Sellards comincerà a ricredersi sul figlio e ora i due hanno recuperato un buon rapporto (tanto che oggi il papà di Jake si diverte a curare il look del figlio... «He’s a good man. A great man. And he makes awesome leather trousers! »).

Durante un viaggio in Kentucky Jake conosce un certo Scott Hoffman (Babydaddy!). I due restano in contatto e l’anno successivo si trasferiscono insieme a New York. Jake si iscrive all’Eugene Lang College dove studia "fiction writing". Prova la carriera di giornalista scrivendo dei pezzi per la rivista gay HX e curando le recensioni musicali per il Paper Magazine, ma presto decide di voler tentare la strada dello spettacolo. Per arrotondare deve lavorare anche come stripper e go go dancer in vary club gay della città, finché non gli viene l'idea di provare ad unire il proprio talento a quello di Babydaddy in un sodalizio artistico. Nascono così gli Scissor Sisters!

Jake vive a New York col fidanzato, l’artista concettuale Chris, e... Cheesburger, la loro tartaruga.

Last Update: October 3rd, 2007

 


ANA MATRONIC
FOTO BIOGRAFIA a cura di Sergio212Topic Forum

Vero nome: Ana Lynch
Data e luogo di nascita: 14 agosto 1974, Portland - Oregon

L’infanzia di Ana è piuttosto complicata: quando lei è ancora piccola il suo papà va via di casa perché, dopo anni di repressione, ha deciso di accettare la propria omosessualità. Ana si divide così tra la casa della mamma -una pittrice di icone "non convenzionale"- e il papà che la porta con sé a San Francisco e New York («Having my father in my life I was exposed to a gay sensibility at a very early age. I do have the chromosomes of a gay man. It’s instinct»). Nel 1989, quando Ana ha 15 anni, il papà muore di AIDS e questo rappresenta un momento molto drammatico per lei e per le sue scelte future. Influenzata dagli interessi del padre -che era ingegnere in una compagnia di bioingegneria- Ana si iscrive alla facoltà di antropologia presso il Portland College per approfondire i temi dell’intelligenza artificiale e della possibile integrazione uomo/macchina.

In seguito, insoddisfatta dei suoi studi, Ana si fa tatuare un braccio cyborg e si trasferisce a San Francisco, dove si esibisce nel celebre drag club Trannyshack e diventa la prima donna ad arrivare in finale nel concorso “Miss Trannyshack”. Dopo questa esperienza Ana si sposta a New York dove apre un locale ispirato al Trannyshack, il “Knockoff”, nel Lower East Side di Manhattan. Qui durante una serata di cabaret incontra Jake e Babydaddy in una delle loro prime esibizioni come Scissor Sisters. Inizia a frequentarli e qualche mese dopo, quando il Knockoff chiuderà i battenti, Ana entrerà a tutti gli effetti nell’organico della band.

Oggi Ana vive a Brooklyn col fidanzato Seth (un DJ noto sulla scena newyorchese per aver inventato il "bitch house", un sub-genere di house). La loro casa è a pochi isolati da quella di Del Marquis.

Nel 2005 Ana ha collaborato coi New Order nel singolo Jetstream contenuto nell’album dei New Order "Waiting for the Sirens’ call".

Last Update: December 25th, 2007

 


BABYDADDY
FOTO BIOGRAFIA a cura di Sergio212Topic Forum

Vero nome: Scott Hoffman
Data e luogo di nascita: 1 settembre 1976, Houston - Texas

Babydaddy nasce in una famiglia ebrea e trascorre la maggior parte della sua infanzia a Lexington, nel Kentucky. Fin da ragazzino è appassionato di musica e cresce ascoltando Billy Joel, le colonne sonore di musical come Annie e Chicago e... un album di canzoni dei puffi che i suoi genitori a un certo punto buttarono via perché stufi di sentirlo! Da adolescente si orienta verso un genere più rock e diventa un fan dei Megadeth («I was very quiet and very worried. A neurotic little Jewish kid. When I really got into music, it was all hair metal. Nothing too hard - Megadeth was probably about as far as I went in that direction. I needed a melody, which is something I still look for»). Frequenta le superiori all’Henry Clay High School dove all’ultimo anno conosce Jake tramite un amico comune. I due fanno amicizia e l’anno successivo si trasferiscono a New York dove Babydaddy si iscrive alla Columbia University per studiare "writing and music production". Gli Scissor Sisters nascono in questo periodo dall’idea di fondere le intuizioni musicali di Babydaddy alle performance vocali e visive di Jake. Un paio di giorni dopo la decisione di fare musica insieme, Jake aveva trovato il nome alla band e Babydaddy ne aveva disegnato il logo... e la storia era iniziata!

L’appartamento di Babydaddy a New York ospita il Discoball Jazzfest Studios, ovvero lo studio di registrazione nel quale la band lavora e incide le proprie canzoni.

Last Update: October 3rd, 2007

 


DEL MARQUIS
FOTO BIOGRAFIA a cura di Sergio212Topic Forum

Vero nome: Derek Gruen
Data e luogo di nascita: 31 agosto 1978, New York

Unico Newyorchese di nascita della band, Del suona la chitarra fin da ragazzino ed è un grande fan di gruppi come i Cult e i Cure. Conosce gli Scissor Sisters (nella formazione iniziale composta da Jake, Babydaddy e Ana) grazie al suo migliore amico, David Russel, che al tempo usciva con Jake. David porta Del a vedere la band al "The Cock", un bar gay di Manhattan, ma Del lascia il locale a metà spettacolo disgustato dalla musica e dalla performance del gruppo. Solo mesi dopo, su insistenza di Jake, accetterà di dare una chance agli Scissor e... diventerà il chitarrista della band (e co-autore di alcuni brani)!

Oggi Del convive a Brooklyn con il suo ragazzo col quale condivide la passione per il giardinaggio («if you can’t grow a plant, don’t have a kid! Any gay people thinking about adopting? Start with a plant. It’s a good indicator»).

Last Update: October 3rd, 2007

 


PADDY BOOM
FOTO BIOGRAFIA a cura di Sergio212Topic Forum

Vero nome: Patrick Seacor
Data e luogo di nascita: 6 settembre 1968, Singapore

Paddy ha imparato da solo a suonare la batteria da adolescente, imitando le mosse di Larry Mullen degli U2. Non potendosi permettere l’acquisto di una batteria, suonava coi bastoni delle tende sui divani di casa. Quando finalmente riuscì ad acquistare uno strumento vero, il suo stile migliorò ispirandosi a Steward Copeland dei Police, del quale Paddy è un grande fan.

Durante gli studi di Tecniche Pubblicitarie presso la School of Visual Arts di Manhattan, Paddy incontrò Bryan Hynes e Robert Brochu e formò con loro The Sloane Rangers, una band di indie rock che rimase sulla scena newyorchese per quasi un decennio. The Sloane Rangers pubblicarono anche due album: "From The From" nel 1990 e "Scram" nel 1992. Dopo l’esperienza coi The Sloane Rangers, Paddy suonò in diverse band di New York e fondò anche una piccola etichetta indipendente -la Boom Boom Records- con la quale produsse i Faith, una band nella quale Paddy suonava la batteria e cantava i backing vocals.

Dopo 15 anni sulla scena musicale newyorchese, Paddy era comunque in una situazione di stallo e di crisi umana e professionale. Fu allora che rispose ad un annuncio che recitava «Cercasi batterista. Deve essere ben predisposto verso i gay e i Pink Floyd» e... trovò così gli Scissor Sisters («I hate to say it. No, I don’t hate to say it, I love to say it: music has saved my life»). Il resto, come si suol dire, è storia!

PADDY BOOM LASCIA LA BAND

25 dicembre 2007
C'è una nota drammatica nell'ultimo anno trascorso da Patrick... purtroppo, sua madre è tristemente deceduta qualche giorno prima dei concerti all'O2 di Londra. Paddy si era "ritirato" dalla band il 12 aprile per problemi familiari, per stare vicino alla madre. Jake e gli altri compagni hanno quindi dedicato la canzone più "malinconica" del repertorio -"Mary"- in uno dei tre concerti dell'O2.


15 ottobre 2008
Paddy boom lascia ufficialmente gli Scissor Sisters.
Ecco il comunicato ufficiale dal sito della band:

We would like our fans and friends to know that we have amicably parted ways with the original Scissor drummer Paddy Boom. He will no longer be on stage with us but he will always be our sister.

With love from your Sisters


Goodbye, Paddy, good luck!

Last Update: October 15th, 2008