Scissor Sisters Italia • Il Forum Ufficiale Italiano





Il Nostro Forum • Dalla Fondazione ad Oggi
A Sostegno della Band dal 2007 • by Gics89
C’era una volta uno studente al IV anno di liceo linguistico, che abitava nella provincia agricola cremonese e che era un appassionato di musica; di tutta la musica, dalla classica al rap, dall’elettronica all’heavy metal, dal rock al pop.

Aveva una rock band preferita, che aveva adorato per più di 3 anni , riascoltando migliaia di volte il loro primo cd -“Fallen”- e comprando qualsiasi cosa pubblicassero. Nel 2006 questa band, gli Evanescence, erano in procinto di sfornare il seguito, ma nel frattempo, in questa lunga attesa il ragazzo esplorò la musica e conobbe artisti quali Goldfrapp, Nightwish, Black Eyed Peas e Scissor Sisters. Questi ultimi lo colpirono più di qualsiasi altro artista, soprattutto per una loro canzone intitolata “Filthy/Gorgeous”, della quale si innamorò per la melodia elettro-rock, le voci dei cantanti, il suo testo esplicito e ancora più intrigante fu il loro video censurato: un’esplosione di immagini “provocanti e provocatorie”.

In seguito, nell’agosto-settembre 2006, il nostro ragazzo scoprì che gli esuberanti Scissor Sisters stavano promuovendo un singolo, “I Don’t Feel Like Dancin” che, di primo impatto non lo impressionò più di tanto, anche se egli pensò fra sé e sé: “questo pezzo verrà divorato dalla massa”. Passarono solo 3-4 mesi e gli Italiani conobbero questo gruppo glam-rock newyorkese che con il loro secondo cd “Ta-Dah”, si fece apprezzare anche nel resto del mondo.

Nonostante questo successo, per il liceale casalasco non fu subito amore per questo quintetto: egli era ancora innamorato della band “evanescente”. Nell’ottobre 2006, tuttavia, dopo l’uscita del secondo album della rock band capitanata da Amy Lee, il ragazzo non fu più tanto preso dal loro sound come agli inizi: secondo lui, “The Open Door” risultava troppo cupo; dall’innamoramento, prossimo all’adorazione, egli passò quindi alla semplice simpatia.

Qui la nostra storia si collega a quella del forum. Non che il progetto fosse già nella mente del liceale, ma in quel periodo accadde un evento che, poco dopo, permise al forum di germogliare.

L’evento in questione fu il concerto che gli Scissor Sisters tennero a Londra, più precisamente a Trafalgar Square, nel settembre 2006 per presentare e promuovere il loro secondo album, il già menzionato “Ta-Dah”. A cavallo di dicembre 2006 e l’inizio di gennaio 2007, infatti, un’emittente televisiva italiana –All Music (l’attuale DeeJay Tv)- mise in programmazione per i suoi telespettatori il sopracitato concerto londinese. Tra gl ascoltatori vi era quello studente casalasco, il quale vide sia la prima visione per pura curiosità sia le repliche dei giorni successivi, così per caso, facendo zapping tra i canali. Avendo assistito per ben 3 volte nel giro di pochissime ore a questo concerto, incominciarono a piacergli tanto alcune canzoni viste/ascoltate, tra cui i ritornelli di Kiss You Off, Filthy /Gorgeous, I Don’t Feel Like Dancin e le melodie di due canzoni She’s My Man e Music is The Victim.

Qualche giorno dopo l’ultima replica del concerto, il ragazzo cremonese si avviò verso un negozio di cd musicali ed acquistò l’album “Ta-Dah”. Le canzoni gli piacquero così tanto che cercò delle notizie sulla band su internet: notò con stupore che non esisteva nessun sito o forum in italiano che trattasse di quella band newyorkese, oramai sempre più nel suo cuore di nuovo fan.

Grazie anche all’amicizia con Veronica (alias Nykaa), disponibile a curargli la parte grafica e gestionale, questo ragazzo creò il primo ed unico forum in italiano che trattava degli Scissor Sisters, la sera del 14 gennaio 2007. In questo giorno in un paesino sperduto nella bassa cremonese, Giangiacomo (aka Gics89) mise in moto quel forum di cui state leggendo le gesta adesso. Questo forum, quindi, ha ben 5 anni di esistenza e pian piano si sta facendo vedere sul mondo del web.

Dopo l’apertura, vi furono subito due importanti eventi per i fans italiani degli Scissor (e quindi anche per il forum medesimo): la partecipazione delle “Sorelle” al Festival di Sanremo 2007 (conducevano Hunziker e Baudo) e il primo concerto in terra italica, il 5 aprile 2007. Queste date potevano esser il famigerato trampolino di lancio per il forum ma, oltre al fatto di non essere stato ancora ufficializzato dall’Universal Music Italia, i componenti dell’allora staff non sapevano se riuscivano a prender parte al concerto milanese o meno.

Il risultato fu che, purtroppo, Nykaa non riuscì ad assistere, mentre Gics89 riuscì ad andare all’Alcatraz di Milano per un soffio e per un caso fortunato: sapendo la notizia soltanto qualche giorno prima dell’evento stesso, vinse infatti 2 biglietti per vedere il concerto, da parte dell’emittente televisiva All Music.

A quel famoso concerto, e non solo, vi partecipò un altro membro dell’attuale staff dello SSOIF, ovvero Sergio (ossia Sergio212), il quale venne pure ripreso dalle telecamere (un cameo ben eseguito!) di All Music che filmavano il concerto dal vivo. Proprio queste riprese fecero sì che l’Universal Music Italia cercasse un forum che trattasse degli Scissor Sisters, perché da lì a poco avrebbero inaugurato il sito italiano ufficiale. Paolo Pigozzo, l’allora responsabile della parte Scissor, contattò lo staff da parte Universal e dal quel 14 luglio 2007 il nostro forum, dopo neanche 6 mesi di vita, venne così ufficializzato dalla casa discografica italiana degli Scissor Sisters: esso divenne non solo l’unico forum in italiano ma anche l’unico ufficiale sul suolo italico. Da quel momento il forum ha vissuto di pari passo con gli eventi successi alla band, avendo momenti alti e bassi, tipici per queste “attività” musicali.

Un altro evento estremamente importante per la vita del forum è stato registrato in data 7 giugno 2010, quando parte dello staff è riuscito ad incontrare i nostri beniamini nella sede Universal a Milano, conversando con loro e facendosi autografare certi pezzi da collezione come vinili, cd e accessori vari. In questa occasione, il nostro Sergio212 ha regalato a BabyDaddy e a tutta la band un grazioso regalo, ovvero la band trasformata in Scissor Smurfs ad un loro plausibile concerto (potete veder i Puffi qui e sul nostro Twitter)



Questa è la storia della vita, in formato ridotto, del nostro forum che ha condiviso questi suoi primi 5 anni con tutti voi e con un altro forum internazionale oramai tristemente chiuso, L’IDFLD.com.

Abbiamo parlato di passato, ora parliamo di futuro, ovvero quello che lo Staff ha intenzione di creare per il forum:
  • 1.Cercare di allargare il fanbase degli Scissor Sisters in Italia, diventandone il punto di riferimento per tutte quelle persone che ascoltano ed apprezzano la musica del quartetto;
  • 2.Coinvolgere sempre più altri fans internazionali sui nostri circuiti per migliorare il forum e allargarne il raggio di conoscenza;
  • 3.Farci aiutare maggiormente anche da voi - nostri utenti – per scoprire notizie ed eventi sugli Scissor Sisters, per favorire il passaparola sull’esistenza del nostro forum, diventando nostri amici su Facebook o followers su Twitter;
  • 4.Collaborare con altri forum internazionali che trattano delle stesse tematiche per crescere insieme e fortificarci a vicenda;
  • 5.Rimanere il più possibile aggiornati su eventi e quant’altro riguardi la band, comunicandovi anche notizie esclusive;
  • 6.Farci conoscere maggiormente tramite i nostri vari social network ufficiali, quali Facebook e Twitter e similari.
Con questi ultimi 6 punti, la storia e il futuro del forum terminano qui - solo per ora si intende - poiché noi non vogliamo smettere di scrivere e vivere quest’avventura insieme a voi.

Detto ciò, lo Staff dello Scissor Sisters Official Italian Forum vi augura una buona permanenza sui nostri circuiti e vi da appuntamento sul forum per tutti gli aggiornamenti, i commenti e le notizie.

Un grazie a tutti coloro che, ancora oggi, fanno parte del nostro gruppo o che ci sostengono e ci supportano.

Lo Staff
Gics89, Nykaa, Sergio212
 


Il Nostro Forum • Link Ufficiali SSOIF
Quick Links Find us on Facebook Follow us on Twitter
TwitterFacebookYouTubeGmail